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Tutorial

Come aggiungere un'effetto wirerame ai nostri render con Blender

Wireframe big-580x326Andrew Price di Blenderguru.com ci introduce all'utilizzo del modificatore wireframe per valorizzare i nostri rendering tecnici  per mostrare la topologia dei nostri modello, mettendo in evidenza le nostre skills di modellatori incalliti. Tutto cio' grazie al nuovo modificatore introdotto dalla nuova versione 2.70. 

 

Trovate il tutorial originale  qui.

 

Sarà  un tip&trick breve e indolore:

 

1. Selezioniamo la nostra mesh da wireframmare

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2. Andiamo al Modifier Panel e aggiungiamo un dificatore Wireframe. 22

 

3. Il wireframe è influenzato da tutta la geometria, compreso il modificatore Subsurf. Quindi, se il reticolato è troppo fitto, riduciamo la quantità di divisioni Subsurf.

 2b
 
 

4. Sistemiamo gli angoli strani deselezionando EvenThickness. Impostiamo anche lo spessore a nostro gusto e piacere.

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5. Se si desidera eseguire il rendering sia del wireframe che del vostro modello originale e' sufficiente deselezionare ReplaceOriginal.

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6. Aggiungiamo un nuovo materiale sotto a quello originale della mesh (altrimenti il wireframe pendera' lo stesso materiale della mesh originaria).

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7. Per assegnare il nuovo materiale impostiamo il Material Offset del panello del modificatore a 1 (oppure piu' alto se la mesh avesse gia' diversi materiali).

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Ta-da!

 render-580x326
 

E, giusto per vedere l'effetto che fa, eccone una versione con solo il wireframe (ReplaceOriginal rimane spuntato):

 just wireframe-580x326
 

Ora e' possibile dare un aspetto piu' professionale al rendering dei nostri modelli.

 

L'idea di Andrew e' buona, comunque esiste un'altra via per raggiungere lo stesso effetto. Stavolta pero' al posto del modificatore   ci si arriva attraverso il nodo wireframe dei materiali di Cycles (non so se iternal Blender ce l"ha) come si puo'  leggere in questo mio articolo.

A presto!