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Materiale per Cycles - Corallo rosso eroso

Corallo rosso erosoPer la serie "Il materiale del Martedì" vado a presentarne oggi uno che magari non trova utilità nei progetti di tutti i giorni, ma comunque è interessante, particolare e di sicuro interesse didattico.

Un materiale Corallo tipicamente rosso e con vistose erosione prodotte dall'acqua di mare. E' un material organico e ho pensato di incapsularlo in un gruppo per poterlo più facilmente riutilizzare in altre situazioni modificando semplicemente i colori e il fattore di scala delle erosioni.


Nodo materiale corallo rosso eroso
La seguente immagine è la panoramica globale dell'impostazione dei nodi del materiale:

 

Gruppo di nodi corallo rosso eroso


Questa invece è un particolare della precedente da dove partiremo:

corallo1


Misceliamo tre nodi Voronoi Textures per ottenere il bumping del materiale (vedi frame turchese). Usiamo un nodo Value e due nodi Math con l'opzione Moltiplica per centralizzare la scala delle textures. Se il valore del nodo Value viene modificato, tutte le textures cambieranno nella stessa proporzione. Collegando queste strutture di  nodi Bump e concatenamento ottengo un tipo di superficie erosa.

 


Per quanto riguarda il frame viola, ho usato due delle texture Voronoi per trovare i fori sulla superficie e impostare un colore diverso per loro. Sono le macchie bianche del corallo.

Analizziamo i frame rimanenti:
corallo2
 

Il frame rosso consiste in un semplice materiale: una miscelazione di un diffuse e un glossy shader con fattore di Fresnel. Dopo di che viene aggiunto anche uno shader traslucido. In modo che il materiale assorba luce.

Questo è un esempio di rendering con questo materiale, carino no?

applicazione del materiale corallo rosso eroso

Provate il materiale corallo eroso scaricandolo da qui e commentate all'articolo i vostri risultati e eventuali domande.

A presto