Adsense Banner

Blender - Un materiale sabbia pr cycles

sabbiaPer la rubrica "Il Materiale del Martedì" vi presento un materiale  per Cycles di Blender tra i più richiesti, la sabbia.
Anche questo materiale l'ho reperito rovistando nel blog di Eduardo Maldonado, Dio lo benedica, questo materiale esprime tutta la potenzialità del sistema a nodi, anche perchè, come tutti gli altri materiali di Eduardo è tutto procedurale, quindi senza textures.

 
Questa configurazione di materiale è molto semplice. Il segreto sta tutto nel nodo bumping.
node sand bmp1
The base is a noise texture node, modified by a wave node to include grainy aspect in some parts of the sand. You get this plugging the wave node factor to the distortion socket of the noise node. After this, there is a color ramp node wich can modify the proportion between smooth and flat parts. You can see how the pattern is on the bottom-right corner.
La base è un nodo noise texture, modificato da un nodo wave per includere un aspetto granuloso in alcune parti della sabbia. Si ottiene ciò collegando l'uscita fact del nodo wave all'ingresso distorsione del nodo noise. Dopo questo, vi è un nodo rampa di colore che può modificare il rapporto tra parti lisce e piane. Si può vedere come il risultato di ciò sia visibile nell'angolo in basso a destra.
node sand bumping1
 
Qui c'è una immagine d'esempio della variazione del nodo rampa di colore:
 
Bye Bye