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Blender 3D - Un materiale wireframe per Cycles

materiale wireframe per cyclesPer il consueto appuntamento "Materiale del Martedì" voglio presentare un materiale che prima o poi serve a tutti, un materiale wireframe. Automan TV seriesE' un materiale che ha sempre suggestionato tutti dalla proiezione in sala cinematografica del primo Tron della Disney che faceva sfoggio del non plus ultra della tecnologia del tempo dove il 3D era rappresentato da poligoni di cui si vedevano solo i bordi. Come non ricordare anche "Automan" con i sui gadget e veicoli renderizzati al momento con un (oggi ridicolo) effetto wireframe.
 
Grazie all'introduzione del nodo wireframe nella versione 2.68 ora è possibile produrre facilmente materiali in cui esaltare il contorno dei poligoni.
 
nodi del materiale wireframe
Il settaggio dei nodi è molto semplice due shader, uno di tipo emitter per i bordi "fluorescenti" dei poligoni e uno di tipo diffuse per il resto dell'oggetto (possibilmente scuro per creare contrasto), vengono miscelati da un nodo mix controllato dal sopracitato nodo wireframe che fa sì di assegnare il materiale emitter ai bordi e il diffuse alle superfici.
 
Un tocco di eleganza è rappresentato dal successivo miscelatore che provvede, attraverso il controllo di un nodo lyer weigth, tende a sfumare l'effetto sugli estremi dell'oggetto valorizzandone l'aspetto concentrandone la luce al centro.
Un pò di glare aggiunta nel compositor per dare brillantezza all'immagine finale e il gioco è fatto. 
suzanne in wireframe per cycles
Il materiale da scaricare lo trovate qui
 
Un ulteriore variante consiste nel sostituire il nodo diffuse con un nodo trasparent per un effetto total wireframe.
suzanne in total wireframe per cycles
 
Postatemi i vostri lavori realizzati con questo materiale nei commenti qui sotto.