Blender - Materiale Mimetico per Cycles

Vernice Mimetica per CyclesPer la rubrica "Il Materiale del Martedì" vi presento un materiale  per Cyclesdi Blender semplice semplice ma molto realistico.
Sempre rovistando dal blog di Eduardo Maldonado, che ormai è diventando il mio eroe, questo materiale esprime tutta la potenzialità del sistema a nodi, anche perchè, come tutti gli altri materiali di Eduardo è tutto procedurale, quindi senza textures, wow!. 

 

 

In questo materiale la parte più importante è lo schema di gestione dei vari colori dei colori.

Analizziamo il generatore di colore maculato i cui nodi per comodità vengono riuniti in nodo di tipo gruppo che ho poi rinominato Vernice Metallizzata, per essere facilmente riutilizzato in altri progetti.

Nodi per Vernice Mimetica per Cycles 2

E' necessario dividere questo materiale in tre livelli:
1 -. Due colori principali (verde e beige). Usando una Texture Noise  per fonderli.
2 -. Alcuni grandi macchie (marrone). Usando una Texture Noise per unirla al livello precedente. Utilizzare un nodo di texture mapping per rendere casuale queste macchie, giocando con la posizione dei valori di rotazione.
3 -. Alcune piccole macchie (nero). Usiamo una Texture Musgrave per unirla ai livelli prima.

Questi tre livelli generano le macchie della mimetica e vanno a pilotare i miscelatori posti in uscita, mentre i convertitori RGB to BW adattano l'uscita delle macchie all'ingresso di comando dei miscelatori

In tutti i passaggi indicati usiamo i nodi rampa colore, con interpolazione di tipo costante, uniti ai nodi texture, per creare macchie irregolari senza però mischiarli, ma con bordi netti. Si può quindi giocare con il loro cursore per aumentare o diminuire la dimensione delle macchie stesse.

aggiungiamo un po' di lucentezza ai bordi dell'oggetto:

Nodi per Vernice Mimetica per Cycles 1

Ecco un esempio di applicazione:

Cappellino mimetico

il file del materiale è scaricabile qui.

Buona mimetizzazione a tutti.....