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Blender - Velluto Riccio per Cycles

Blender Velluto Riccio tipo  ciniglia

Per la rubrica "Il Materiale del Martedì" volevo qualcosa di diverso e cercando in rete mi sono imbatturo nel blog di Eduardo Maldonado che si chiama El Brujo de la Tribu dove descriveva il materiale che riporto in questo articolo.

 

 

Il primo materiale è un velluto riccio molto realistico e ricorda molto la ciniglia.

Descriviamolo:

Il materiale del tessuto non ha alcun mistero. Si tratta di un semplice Shader Velluto.

Velluto Riccio Cycles-3

Il displacement è un pò più complicato. La base è un nodo Texture Noise, ma è statol aggiunto un nodo Texture Wave per modificare in modo casuale la sua distorsione.

Velluto Riccio Cycles-4

Il secondo è un materiale più grezzo, ma penso che sia altrettanto interessante:

il suo setup dei nodi è simile al materiale di prima. A parte il modello del displacement dove viene incluso un nodo Gamma. Poichè originariamente si produce un modello tropo scuro, ciò significa che il displacement risulterà più piatto, con il nodo Gamma lo schiariamo un pò . Si ricorda che in colore nero indica il punto giacente sulla superficie, e di colore bianco indica il punto al di sopra della superficie in questione, cioè più è chiaro più è in rilievo.

Velluto Riccio Cycles-2

 In questo caso il displacement è più semplice del precedente. Esso utilizza solo un nodo Texture Wave come distorsore.

Velluto Riccio Cycles-1

Ecco un'esempio di utilizzo

teschio

Postatemi nei commenti i render fatti con questo materiale che potete scaricare qui.

A martedì prossimo ;-)