Materiale Cycles - Plasma

Materiale Plasma per Cycles con glade

 

Oggi volevo presentare un materiale veramente d'effetto.

 

 

 

 

Siccome Cycles non dispone di materiali di tipo volumetrico il presente materiale tenta di sopperire a questa mancanza utilizzando sapientemente il missaggio di 2 shader di tipo emettitore di luce con colori differenti con shader trasparenti.

Il missaggio viene regolato attraverso un nodo di tipo fresnel che controllla riflessione e rifrazione del materiale stesso.

Nell'immagine è possibile vedere la configurazione dei nodi del plasma buette. Mentre quello rossastro si ottiene modificando i colori degli emettitori di luce.

Nodi materiale Plasma per Cycles


Per rendere meglio l'idea del materiale e del suo utilizzo ho usato un'approccio diverso dal solito aggiungendo degli anelli appunto di plasma attorno a un bulbo cromato, un pò sullo stile scienziato pazzo.

anello arricciatoanello

Ho inizialmente creato un cerchio riempito da spicchi triangolari, ho estruso il perimetro scalandolo verso l'esterno, quindi ho cancellato il vertice al centro del cerchio, con gli spicchi collegati, ottenendo un piano a forma d'anello. A questo punto ho suddiviso più volte la superficie dell'anello per poi distorcerlo e in sculpt mode aggiungervi rigonfiamenti vari e ho cancellato alcuni gruppi di facce per un effetto sfilacciato.

A questo punto il render era già carino ma per generare un effetto migliore e d'impatto più gradevole nel compositing ho agiunto un po di glare rendento il plasma più luminoso ed enfatico.

Compositing materiale Plasma per Cycles

Il mareriale Plasma è disponibile qui per il download.

Tu cosa ne pensi? aiutami a migliorare questo materiale scaricandolo qui e commentando a seguito.

Aggiungi lai commenti e immagini delle scene in cui lo hai usato.

A presto....